L'unico modo per iniziare un nuovo Blog!

 

Se sei atterrato qui ti sei già accorto del profondo rinnovamento che ho apportato al mio sito aziendale! Un restyling del logo, una nuova immagine, dei nuovi colori e ora anche un Blog!

Confesso che questa cosa mi terrorizza ma sappi che lo farò con passione e pian piano affinerò la mia tecnica di scrittura e selezionerò con cura gli argomenti di cui parlare.

Un blog perché? Perché la mia esperienza con Giulia, la ragazza che ha accolto con entusiasmo il mio vito a conoscermi in cambio di una copia del libro di Valerio Fioretti che avevo in più, mi ha fatto capire che ho tanto da raccontare. Perché i miei quasi 15 anni di esperienza nel settore mi hanno reso una professionista competente e formata con la voglia di condividere, confrontarsi e di mettere a disposizione la mia conoscenza ed esperienza.

Io ho iniziato a fare questo lavoro da sola, ero determinata, ero curiosa, ero ambiziosa; lo sono tuttora, tutte e tre queste cose. Non sono riuscita ad entrare in un’agenzia di comunicazione né nell’ufficio marketing di un’azienda, ma volevo occuparmi di marketing e comunicazione, e niente e nessuno sarebbe riuscito a farmi desistere.

La prima cosa che voglio dire quindi a chi si approccia a questo lavoro è che se hai la passione e la giusta determinazione lo puoi fare anche da solo!

Si, è più difficile ma l’alternativa qual è? Aspettare che qualcuno ti assuma o ancor peggio, rinunciare? Per tanti anni ho affiancato la libera professione a un lavoro part time che mi permettesse di avere un minimo di copertura economica, per tanti anni ho lavorato su turni la sera per avere le giornate libere in cui poter fare il mio lavoro, per tanti anni ho usato le ferie del secondo lavoro per riuscire a fare meglio il primo. I miei clienti non se ne sono mai accorti.

Ho avuto alti e bassi e grandi momenti di sconforto, ma non ho mai mollato e ogni mattina uscivo di casa per andare a bussare alle porte di aziende grandi e piccole.

Negli anni ho lavorato con grandi multinazionali ma anche con piccole attività commerciali, da ognuna ho imparato qualcosa, dopo ogni esperienza ero sempre più forte, più consapevole e preparata. Ho anche ricevuto tante porte in faccia.

Mi sono costruita una rete di professionisti con cui collaborare per offrire ai miei clienti progetti sempre più complessi e di valore.

Non ho mai smesso di studiare!

Questo progetto costituisce un nuovo inizio per fare nuove cose, sempre più importanti; una nuova sfida!

Ho sempre cercato di uscire dalla mia zona di comfort e mettermi in gioco consapevole che, solo in questo modo avrei fatto parte di un cambiamento che non ero disposta a subire ed avrei potuto fare la differenza!

Ho deciso di lavorare in un settore che non si ferma mai, la sua bellezza è che non puoi stare seduto a una scrivania per fare questo lavoro, o per lo meno, non solo.

Il mio hashtag #comunicami l’ho scelto come omaggio ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” immaginando la comunicazione come un mondo meraviglioso e in continua evoluzione i cui risvolti possono volgere in negativo o in positivo a seconda del lato del “biscotto” che mordi. È forte per tutti, soprattutto per le PMI a cui il mio lavoro di consulente principalmente si rivolge, la tentazione di occuparsi della comunicazione della propria azienda in autonomia, a tempo perso, alternandola alle attività a carico di commerciali e amministrativi. Ci vuole coraggio e consapevolezza nell’ affidare questa attività a un professionista, a un consulente esterno che possa supportare la tua crescita con la definizione di una strategia mirata.

Col tempo ti spiegherò in che modo posso esserti utile e in cosa consiste esattamente il mio lavoro anche con degli esempi pratici.

Se vuoi conoscermi, scrivimi. Se vuoi raccontarmi di te lascia un commento a questo post!

A presto!
Maurizia