La “GRAZIETUDINE” è la magia che illumina il mio Natale!
La fine dell’anno si sa, è sempre tempo di bilanci e buoni propositi. Ogni anno è sempre la stessa storia, non si vede l’ora di buttarsi alle spalle l’anno vecchio in attesa di quello nuovo che promette ricchi premi e fuochi d’artificio e comunque, ci raccontiamo, “non potrà mai essere peggiore di quello passato”.
Quest’anno ho realizzato un video per augurarvi Buon Natale e credo sia la perfetta conclusione di un anno di progetti e crescita professionale e personale. Non sarei mai arrivata a mettermi di fronte a una telecamera se non avessi acquisito un certo grado di sicurezza e consapevolezza oltre alla forza e determinazione che mi hanno sempre contraddistinto.
Ho scoperto che esponendomi ed essendo semplicemente me stessa, riesco a trasmettere fiducia, passione e competenza per il mio lavoro e questo mi carica ogni giorno di rinnovata energia. Ho sempre puntato sulla professionalità essendo io per prima la più severa giudice di me stessa, rimanendo così bloccata nell’immobilismo della ricerca della perfezione; poi ho capito che è anche dagli sbagli che si impara e si migliora e ho incominciato ad agire.
E così in pochi mesi, ho rifatto il sito, ho iniziato un blog, quintuplicato i miei follower su Facebook, attivato una newsletter settimanale, partecipato a un bando per un progetto innovativo e sono salita su un palco di fronte a 200 persone.
Ho scoperto inoltre il valore delle relazioni umane, quelle vere. Parlo di quella conoscenza delle persone che va oltre il job title presente sul biglietto da visita, parlo del valore umano che ti fa capire se c’è coerenza tra quello che si è e quello che si racconta. La “coerenza”, quella strana parola che molti tirano in ballo ma pochi riescono a rappresentare nel suo più vero e profondo significato. Essere coerenti ai propri valori vuol dire metterli in pratica ogni giorno e vivere in equilibrio nella propria vita professionale e privata.
É così che ho capito che la donna non poteva prescindere dalla professionista e che nel rapporto con gli altri ciò che dovevo imparare a trasmettere era la fusione di entrambi; perché quando le tue competenze non vengono messe in discussione alla donna non resta che trasmettere entusiasmo, passione e fiducia per poter conquistare il mondo.
In questo Natale e per il prossimo anno io vi Auguro di riuscire a conquistare il mondo nella misura che sarete voi a stabilire. Perché per “conquistare il mondo” c’è bisogno dell’unione delle due anime che vivono in ognuno di noi, perché il nostro essere persone ci rende i professionisti che siamo e viceversa.
Se potessi esprimere non uno, ma quattro desideri, io sotto l’albero quest’anno vorrei trovare:
collaborazioni felici ed entusiaste perché uniti si vince e si continua a crescere
progetti entusiasmanti che mi facciano perdere il senso del tempo
imprenditori illuminati che scelgano con fiducia di aderire a nuovi progetti altrettanto illuminati (che ho nel cassetto, se qualcuno vuole essere il primo)
clienti ambiziosi con cui avere delle collaborazioni continuative e un sano confronto sempre nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze
Il mio urlo finale per il 2019 è quindi un immenso GRAZIE!
Grazie a chi mi ha dato e a chi mi ha tolto perché entrambi hanno contribuito a farmi diventare la persona in cammino che sono oggi. Grazie a chi c’è stato e a chi ci sarà per percorrere un pezzo di strada insieme e grazie anche a chi se n’è andato…non sa cosa si perde!
Grazie a chi mi arricchisce con le sue perle di saggezza e le sue conoscenze e grazie a chi mi chiede consigli e suggerimenti. Grazie a chi mi saluta per strada e a chi dopo anni di collaborazione abbassa lo sguardo: è amore anche quello; per me stessa.
Grazie a chi mi concede un abbraccio o una stretta di mano; nascondono entrambi un impegno, una promessa e un “arrivederci”.
Qui sotto potete vedere il mio video in cui saluto un ricco 2019 e auguro a tutti Buon Natale!
Se vorrete, ci incontreremo nel 2020 e per me sarà un vero piacere oltre che un grande onore.
A tutti Buon Natale, Buon Anno e…GRAZIE!