Dall’immobilismo del Coronavirus al Successo: come ripartire alla grande in 5 step.
Sei una piccola e media azienda in questo momento ferma o con ridotte capacità produttive a causa dell’epidemia da Coronavirus che stiamo vivendo?
Bene, dopo aver messo in sicurezza i tuoi dipendenti, parlato con le banche per avere la liquidità necessaria per superare questa situazione, concordato con i fornitori dei pagamenti dilazionati che possano essere sopportabili per entrambi, valutato la tua capacità di resistenza insieme ai tuoi consulenti finanziari, è arrivato il momento di pensare al giorno in cui il Governo ti darà la possibilità di riaprire le porte e di ripartire alla grande!
Alla grande, hai capito bene! Perché dopo lo shock iniziale di una situazione mai vissuta, starà a te imprenditore, sostenere il morale delle truppe anche facendoli sentire parte di un processo aziendale che ora più che mai loro possono contribuire a riportare al successo! Definisci al meglio quindi la parte finanziaria per mettere in sicurezza l’operatività e la possibilità di ripresa e poi agisci!
Sei pronto?
Il contesto in cui ci troviamo: l’emergenza dell’epidemia da Coronavirus
Questa è la guida utile al tuo rilancio che ho pensato proprio per te imprenditore che stai vivendo questo momento di difficoltà. Sappi che non sei solo! Intanto perché da un certo punto di vista quest’epidemia ha livellato un pò i settori, nel senso che mentre prima c’erano magari aziende che la facevano da padrona nel tuo settore specifico prendendosi una buona fetta di mercato, ora è un pò come se tutti ripartissimo dai blocchi di partenza e tutto può essere rimesso in discussione. Certo, le aziende più grandi hanno le spalle più coperte, ma in termini di operatività in questo momento, siamo tutti un pò fermi. Pensa che le multinazionali hanno centinaia o migliaia di persone a casa di cui alcune stanno lavorando in smart working mentre i tuoi numeri sono decisamente diversi. La tua azienda sotto questo punto di vista è molto più agile, può ripartire con più velocità e più spinta se saprai coinvolgere i tuoi dipendenti in questa fase così delicata. Per questo non si devono sentire soli in questo momento di lontananza dall’azienda, falli sentire parte di un progetto, fagli sentire che stai lavorando per loro ma soprattutto che ti stai preoccupando per salvaguardare i loro posti di lavoro. In cambio chiedigli sostegno, chiedigli di tenersi pronti a ripartire, chiedigli entusiasmo, chiedigli quella fedeltà all’azienda che hanno dimostrato ogni giorno con il loro lavoro.
In secondo luogo, basta poi che ti guardi intorno e ti accorgerai immediatamente di non essere solo. Ti è capitato di aprire Linkedin negli ultimi dieci giorni? Se no, male, molto male; la tua attività lavorativa sta anche lì dentro! Se si, ti sarai accorto di quanti professionisti hanno messo a disposizione il loro sapere, la loro esperienza e la loro conoscenza per supportare le aziende come la tua in questo momento di difficoltà!
Noi professionisti siamo così, in caso di necessità siamo molto bravi a fare rete mettendo da parte quella sana competizione che ci contraddistingue convinti che solo uniti si può vincere; in questo caso più che mai. Hai quindi a disposizione una serie di competenze a supporto della tua attività che probabilmente non hai mai avuto prima, e io sono anche qui per presentartene qualcuna.
Perché dovresti volere una formula vincente per superare questa fase?
Te lo spiego subito. Perché se già prima le frasi “abbiamo sempre fatto così”, “ho fondato l’azienda e l’ho vista crescere vuoi che non sappia come gestirla?” potevano valere fino ad un certo punto, ora proprio il mantra deve cambiare totalmente, devi mettere in atto un decisivo cambio di passo e fidarti di chi, ogni tanto, si è affacciato alla tua porta per proporti un miglioramento dei processi comunicativi o una strategia di marketing precisa ed integrata con i tuoi obiettivi di vendita. Lo so che voi non avete un ufficio marketing e la responsabile amministrativa ogni tanto si limita a comprare una pagina pubblicitaria su una rivista di settore e questo è quanto più di marketing avete trattato in questi anni ma quello che ti sto dicendo è che andare avanti così non va bene e non ti porterà da nessuna parte.
Ricordi? In questo momento vi ritrovate tutti ai blocchi di partenza! Vuoi avere la possibilità di correre più forte degli altri o vuoi “fare come hai sempre fatto”? Sappi che questa seconda possibilità ti può portare, nella migliore delle ipotesi a ripartire con non troppa spinta per cercare di sopravvivere, nella peggiore non ti accorgerai neanche dello scoppio dello “starter”!
Ricorda che all’inizio ti ho detto di pensare alle questioni più urgenti di banche, finanziamenti, liquidità..ecc ma, messe da parte queste e capito come riuscire a tenere aperta la tua azienda cercando di gestire al meglio i contraccolpi che inevitabilmente ci saranno, poi quello che devi fare è pianificare il tuo rilancio come se fosse un nuovo debutto. In realtà sarà meglio, perché avrai tutta la conoscenza e l’esperienza accumulata in anni di attività imprenditoriale e che, quando hai iniziato ovviamente non avevi.
Durante e dopo il Coronavirus: il tuo piano lavori da qui ai prossimi 6 mesi
Partiamo ora dall’inizio di questo viaggio e vediamo le 5 tappe fondamentali che riporteranno la tua azienda al successo!
Non è vacanza, la tua routine e quella dei tuoi dipendenti non deve cambiare assolutamente, cambia il luogo e la modalità ma non il lavoro. Dal lunedì al venerdì, ogni mattina alzati e vestiti quasi come se dovessi recarti in ufficio e programma le tue attività lavorative all’interno della giornata; spazi casalinghi e distrazioni familiari permettendo.
Sei in casa, magari non importa che ti metti giacca e cravatta se è per te la divisa d’ordinanza quando vai dai clienti ma è assolutamente vietato stare in tuta o, ancora peggio in pigiama. Questo è fondamentale perché l’abbigliamento in questo caso ti consente di entrare nel giusto mindset dell’attività lavorativa. La tuta tende all’appiattimento e alla trascuratezza e, credimi, se chiamerai un cliente al telefono, il tuo tono di voce ne risentirà. Lo so che è faticoso pettinarsi e truccarsi per una donna se deve rimanere a casa ma, anche in questo caso, cercare di non distorcere troppo la routine giornaliera, per lo meno non più di quanto siamo obbligati, aiuterà la nostra mente a rimanere in uno stato attivo, vigile e creativo!
Vediamo allora i 5 step fondamentali per rilanciare la tua azienda con successo
MOTIVAZIONE
COMUNICAZIONE
FORMAZIONE
RELAZIONE
VENDITA
1.MOTIVAZIONE: è sicuramente la parte più delicata del processo di rilancio. Te ne ho accennato prima: sei obbligato a motivare i tuoi collaboratori e tutti dipendenti per tenere alto il loro morale. Siamo in una situazione di forzato isolamento a cui nessuno di noi era preparato e lo stress da gestire è tanto. Non puoi permettere che i tuoi dipendenti si lascino andare o non rimangano focalizzati sui tuoi obiettivi d’impresa. Soprattutto è necessario che ora come non mai ognuno di loro si senta parte di tre squadre: la famiglia, l’Italia e la tua azienda. È necessario che ognuno di loro abbia la percezione del suo valore e del ruolo all’interno dell’organizzazione e che senta di contribuire al successo ogni giorno con la sua competenza e professionalità. È altresì necessario che ognuno di loro percepisca la responsabilità del proprio operato come parte del processo e sia in costante contatto con i suoi diretti colleghi e responsabili. Non potrai gestire tu direttamente questo processo che è indubbiamente impegnativo e il sostegno al morale delle truppe richiede l’intervento di persone qualificate. L’attività di coaching e team building come quella di gestione dello stress possono essere organizzate anche a distanza con delle coaching call individuali o di gruppo. Ti segnalo quindi di seguito due professionisti di cui ho la massima stima: Elena Ceretti, Business Coach e Formatrice e Stefano Greco, Psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Entrambi, anche in tandem, possono sostenere il tuo team nel mantenimento del focus sugli obiettivi, nella gestione dello stress, nella riorganizzazione del lavoro e nella gestione del tempo.
2.COMUNICAZIONE: stravolgi il tuo piano editoriale, butta all’aria tutto ciò che avevi programmato e cambia strategia. Il tuo obiettivo di comunicazione ora non è più vendere ma comunicare dei valori di unità e forza e far sentire a clienti, fornitori e stakeholder che ci sei e sei pronto a ripartire più forte che mai. Soprattutto pensa a cosa puoi fare tu per la comunità che ti circonda e per l’Italia, ogni aiuto è prezioso. Io per esempio ho messo a disposizione una call gratuita di 30 minuti per una consulenza in cui possiamo rendere la tua comunicazione più efficace e la tua presenza on line più impattante. (Puoi prenotarla QUI ).
Parla alle persone in modo onesto e racconta anche come la tua azienda e i tuoi collaboratori stanno affrontando questo periodo, ora c’è bisogno di unità.
Non solo, ora è il momento anche di pianificare la tua strategia di rilancio e pensare a tutto ciò che puoi fare per aumentare la tua visibilità. In questi giorni stiamo vedendo la realizzazione di eventi on line di qualsiasi tipo, se i tempi si dovessero protrarre, potremmo organizzarne uno davvero strepitoso per la tua azienda, qualcosa che ancora non si è visto ma che io ho già in mente!😃👍🏻
In caso contrario; un evento celebrativo, un meeting aziendale, una tavola rotonda o una fiera di settore; pensa anche a un evento off line da organizzare appena la situazione si sarà normalizzata; le persone avranno voglia di rincontrarsi e di sentirsi vicine per dar vita a una nuova idea di business e di sinergia. Sono a tua disposizione per questo, insieme possiamo pianificare la tua rinascita.
3.FORMAZIONE: coglila come opportunità. Il regime di lavoro ridotto e i ritmi rallentati ti danno la grande opportunità di far crescere le persone della tua azienda. Insieme alla tua responsabile HR pianifica per ognuno un percorso di formazione preciso per migliorare le loro skills e aumentare le loro competenze. Puoi scegliere di fargli fare un percorso di studio di lingua inglese attraverso delle call e delle piattaforme on line con Hillary Schepps e Roberto Roselli titolari di Intuition Language tanto per cominciare. Qualsiasi business tu abbia, in qualsiasi settore ormai non può prescindere dalla conoscenza della lingua che ti consentirà anche di esplorare con più facilità nuovi mercati. Sappi inoltre che in questo momento ci sono tanti professionisti che stanno mettendo a disposizione dei corsi on line gratuiti ed altri come Marco Benassi, Consulente, Imprenditore e Networker che ogni giorno tiene una live sul suo profilo Facebook con un esperto autorevole. In questi giorni io ho sentito parlare tantissimi professionisti di un livello pazzesco che hanno trattato argomenti quali: economia e finanzia, immagine, turismo, imprenditoria, resilienza, intelligenza emotiva e intelligenza linguistica. Create delle challenge interne o dei meeting on line di discussione in cui i tuoi collaboratori potranno confrontarsi sui temi trattati o sull’attività formativa fatta, non lasciare che le nozioni apprese cadano nel vuoto. Perché è dal confronto che nascono le nuove idee e le nuove idee portano all’innovazione. La lampadina si può accendere in qualsiasi momento se fai in modo che i tuoi dipendenti, di qualsiasi livello, tengano la mente attiva.
4.RELAZIONE: contatta i tuoi clienti e fornitori ma anche i giornalisti e i consulenti con cui abitualmente ti relazioni. Chiedi loro come stanno, chiedigli come stanno affrontando questo momento, chiedi come sta la loro famiglia e non solo il loro business, fai sentire la tua vicinanza. C’è uno scambio di pensieri, progetti ed emozioni in queste telefonate che non vanno sottovalutate perché aiutano a creare relazione. Ora ci sentiamo tutti più vicini gli uni agli altri, condividiamo una realtà che abbiamo vissuto solo nei film e nessuno si sarebbe mai immaginato; diamo solidarietà e riceveremo solidarietà. Oggi siamo tutti un pò più persone e meno business.
5.VENDITA: Tutte le nostre trasferte sono bloccate e lo saranno probabilmente anche per i prossimi mesi, quindi, tu che fai nel frattempo, smetti di vendere? I tuoi commerciali cosa stanno facendo a casa in questi giorni? Sei sicuro che l’unico modo per vendere sia impiegando le tue risorse nelle visite fisiche ai clienti? Non è così! Esiste un fantastico strumento che, ahimè, ancora poche aziende usano in modo efficace e che si chiama Linkedin. Questa piattaforma consente ai tuoi commerciali di connettersi con i clienti ma anche con i prospect abbattendo totalmente le distanze fisiche. La piattaforma ha un motore di ricerca interno pazzesco che ti consente di trovare aziende, settori, funzioni e persone che, in questo momento sono tutte davanti a un computer. Ti rivelo un segreto, la mia amica Valentina Vandilli, ha ideato l’unico sistema efficace per trasformare i tuoi contatti on line, prima in relazioni di fiducia e poi in clienti reali. Il suo sistema si chiama Linkedin Formula, l’unico vero ed originale, contattala subito per scoprire come applicarlo alla tua azienda. Trovi QUI il suo ultimo libro.
Scegliere di investire in un momento di difficoltà oggettiva
Sono una consulente marketing, il mio lavoro consiste nel definire delle strategie di crescita e ho la piena consapevolezza di quello che ti sto dicendo. Questo è il momento in cui devi investire per il rilancio della tua azienda, io lo sto facendo. Questo periodo finirà, ne usciremo in qualche modo e tu non dovrai farti trovare impreparato né al punto in cui ti sei fermato.
Andare a parlare con la tua banca per ottenere liquidità e fare le giuste valutazioni insieme al tuo consulente finanziario, ti serve anche a questo, a investire nella tua organizzazione e nei tuoi dipendenti. Questo non è il momento per tenere ferma la liquidità rimanendo a guardare alla finestra in attesa di tempi migliori; i tempi migliori li devi costruire tu.
Definiamo insieme il business plan delle attività da mettere in atto e calcoliamo il tuo possibile ritorno d’investimento; del resto se non credi tu nel tuo business come pensi ci possano credere gli altri?
Io non ci guadagno niente a presentarti questi professionisti, sono persone che fanno parte della mia rete e di cui so che ti puoi fidare perché sono persone eccezionali, è la squadra di cui tu hai bisogno.
Queste sono solo alcune delle tante idee e strategie che si possono mettere in atto. Vuoi approfondire le tappe che ti ho presentato e creare il tuo personale percorso di rilancio in un processo strutturato? Contattami e ti guiderò passo passo in questo sentiero che ti consentirà di passare dall’immobilismo al successo.
ATTENZIONE: io non ho la bacchetta magica, ma le competenze e la creatività necessari per affiancarti in questo rilancio. È un lavoro di squadra per far vincere la tua squadra!
Commenta e condividi l’articolo con la tua rete, qualcuno dei tuoi contatti potrebbe essere interessato e ti ringrazierà.